Salute sin dal 1952
L’apnea notturna è un evento respiratorio caratterizzato da una ostruzione meccanica delle vie aeree superiori che causa la mancanza di flusso di aria verso i polmoni determinando una diminuzione dell’ossigenazione sanguigna e spesso un impercettibile risveglio cerebrale. La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) è una condizione clinica patologica caratterizzata da numerosi episodi di apnee ed ipopnee notturne per ogni ora di sonno: il sonno è agitato, superficiale e non ristoratore; il risveglio difficoltoso, manca la voglia di iniziare una nuova giornata. Inoltre è presente un’eccessiva sonnolenza diurna: dopo i pasti, davanti la televisore la sera, al cinema, a teatro, in attesa al semaforo, durante le riunioni…
L’analisi della qualità del sonno è la scienza che permette di identificare alcune patologie spesso nascoste o latenti. I dati clinici di prevalenza evidenziano come l’OSAS sia è una delle cause più frequenti dei disturbi respiratori nel sonno e colpisca circa il 2-4% della popolazione adulta. Le complicanze a medio e lungo termine sono innumerevoli, da quelle cardiovascolari (aumentato rischio di insorgenza di malattia coronaria, ipertensiva, Scompenso Cardiaco ed infarto) a quelle cerebrali (insufficienza cronica notturna dell’ossigenazione cerebrale).
VitalNight Plus è un sistema di registrazione fino a 24 canali che consente di effettuare precisi monitoraggi cardiorespiratori nell’ambito della diagnosi dei disturbi respiratori del sonno ANCHE IN AMBITO PEDIATRICO. Questo straordinario apparecchio è capace di monitorare parametri importanti durante il sonno come il flusso respiratorio, il battito cardiaco, il russamento, la concentrazione parziale dell’ossigeno e il numero delle eventuali apnee notturne del paziente. INOLTRE, grazie ad una serie di sensori pneumatici, è in grado di rilevare i movimenti toracici e addominali durante la respirazione notturna.
Il paziente, tramite appuntamento, verrà educato all’uso dell’apparecchio direttamente nel nostro ambulatorio all’interno della farmacia. Il sistema è di semplice gestione in quanto già pre-impostato; al paziente non rimane altro che allacciarlo, inserire le cannule nasali e pulsossimetro al dito, dopo di che l’apparecchio inizierà autonomamente a registrare i dati. Al mattino seguente, il paziente ritornerà in farmacia consegnando l’apparecchio; i dati registrati durante la notte verranno scaricati su PC ed analizzati e verrà stampato il report di primo livello, che verrà valutato dal medico. La Farmacia Conti offre questo straordinario servizio; per info. 0744 241917